Il Cinema a Taormina: la realtà dei sogni

Quando, durante il suo famoso Viaggio in Italia, il celebre scrittore e poeta tedesco Johan Wolfgang Goethe si reca in Sicilia, da Catania, sulla via per Messina, decide di passare l’intera giornata di lunedì 7 maggio 1787 a Taormina, dove rimane talmente affascinato dal Teatro Antico e dal suggestivo panorama da scrivere nel suo diario…

Details

Catania e l’Etna nel Cinema

L’Etna e il suo territorio sono i luoghi del mito classico. Ma le terre etnee, ricche di arte e di antichissime culture e tradizioni, sono anche i luoghi del mito cinematografico. Gli scogli di Trezza sotto un cielo in tempesta; il castello di Aci, scenario di riti arcaici; lo splendore della pietra barocca delle chiese di…

Details

Sciascia e il cinema

Anche se una sola volta aveva direttamente partecipato alla realizzazione di un film, Bronte di Florestano Vancini e si trattava solo di un intervento su un soggetto che gli stava a cuore, ma che il regista aveva già elaborato da anni Leonardo Sciascia ha certamente visto molto cinema, molto ne ha scritto e molto ne…

Details

La Sicilia, con le sue tradizioni…

La Sicilia, con le sue tradizioni, la sua storia millenaria, i suoi paesaggi sconfinati in cui già si trovano le prime contraddizioni isolane costituite dall’alternanza tra speroni rocciosi e distese pianeggianti, i suoi abitanti che tendono più che mai ad esser in simbiosi con la propria terra, è tutto un mondo da scoprire. Un buon metodo…

Details

La Sicilia tra letteratura e cinema

Ancora una volta, anche non volendo, occorre ripartire da Sciascia. Che nel suo mai troppo citato saggio sulla Sicilia e il cinema, fra le ispirazioni fondamentali che l’isola aveva portato al cinema metteva proprio quella dell’erotismo, anzi del “teatro dell’eros”, che come le altre aveva radice ultima nella letteratura. Se la Sicilia “mondo offeso” nasceva…

Details