Regolamento della scuola

Ogni scuola che funzioni ha delle regole, siamo certi che le condividerai. Se vuoi maggiori chiarimenti o non comprendi del tutto cosa c’è scritto, contattaci.

Buona lettura

Da leggere con attenzione

Trovi importanti informazioni per te. Prenditi due minuti e un caffè. ;-)

Tutte le iscrizioni sono soggette alle seguenti condizioni generali, che diventano legalmente vincolanti al momento dell’accettazione dell’iscrizione da parte di BABILONIA – Scuola di italiano. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, solo nel momento in cui la scuola invierà conferma per iscritto o per via telematica.

 

Lezioni

  • Tutte le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì eccetto durante le feste nazionali.
  • Gli studenti devono presentarsi a scuola alle 08.30 il primo giorno.
  • L’ora di lezione è pari a 45 minuti.
  • Le lezioni in gruppo sono in generale la mattina. La scuola si riserva di organizzare le lezioni nel pomeriggio nel caso in cui non avesse più spazi a disposizione la mattina.
  • Le lezioni individuali si tengono generalmente prima o dopo le lezioni in gruppo.
  • Il numero di ore del corso include il test d’entrata (obbligatorio) e l’esame finale (facoltativo e su richiesta).
  • Il completamento di un corso di 4 settimane non garantisce l’avanzamento al livello successivo.
  • Nel raro caso in cui lo studente arrivi, faccia il test d’entrata e risulti essere l’unico studente per un particolare livello, le sue lezioni saranno convertite in lezioni private “one-to-one”.
  • Il corso standard di 4 lezioni sarà convertito in 2 ore di lezione individuale.
  • Nel caso in cui, dopo i test, risultassero solo 2 studenti per un determinato livello, sarà applicata una riduzione di un quarto d’ora su ogni sessione del corso standard (analisi del linguaggio e attività comunicative) in considerazione del ridotto numero di studenti del gruppo.
  • Lo studente potrà rivolgersi al nostro ufficio amministrativo e/o parlare col direttore didattico in caso di reclami. Allo studente verrà richiesto di esporre su un apposito modulo fornito dall’ufficio i dettagli del suo reclamo.

Feste nazionali

La scuola è chiusa per il lunedì di Pasqua, la Festa della Liberazione (25/4), la Festa del Lavoro (1/5), Festa della Repubblica (2/6), Assunzione di Maria (15/8), Tutti i Santi (1/11) e Immacolata Concezione (8/12).

È previsto un rimborso in fattura per i giorni di chiusura causa feste nazionali in base ai seguenti parametri:

  • Corso semi-standard = € 20
  • Corso standard = € 30
  • Corso standard-plus = € 65
  • Corso intensivo = € 70

Alloggio

  • La scuola offre un servizio di reperimento alloggi per tutti gli studenti regolarmente iscritti.
  • La prenotazione si intende da week-end a week-end.
  • Nel giorno di partenza gli studenti devono lasciare l’appartamento entro le 10.30.
  • La scuola agisce esclusivamente da intermediaria per gli alloggi ed è esente da ogni responsabilità riguardante i rapporti tra padroni di casa e studente.
  • Tutti gli alloggi proposti dalla scuola sono stati selezionati dalla nostra responsabile degli alloggi in base all’ubicazione, alla struttura, all’arredamento, alla pulizia, al comfort. In quanto gestiti da privati, gli alloggi possono avere delle piccole differenze nei dettagli dell’arredamento, della composizione dell’alloggio e nell’ubicazione all’interno della città, ma tutti soddisfano lo standard di qualità richiesto che viene regolarmente controllato dalla nostra scuola.
  • Nell’assegnazione dell’alloggio, la scuola tiene presente il criterio per cui chi prima si iscrive, più possibilità avrà di ottenere un alloggio confacente le sue richieste.
  • Bisogna sempre ricordare la difficoltà nel reperimento di alloggi a Taormina, soprattutto nell’alta stagione ed a un prezzo così modesto quale quello offerto tramite scuola.
  • In caso di lamentele, lo studente potrà rivolgersi al nostro ufficio amministrativo e parlare con la responsabile degli appartamenti. Allo studente verrà richiesto di esporre su un apposito modulo fornito dall’ufficio i dettagli del suo reclamo.

Prenotazione del servizio TAXI

  • Questo servizio deve essere prenotato almeno una settimana prima dell’arrivo.
  • Ogni cambiamento o ritardo del volo deve essere comunicato immediatamente e direttamente al servizio taxi. Il numero di telefono, vi verrà fornito dal nostro ufficio al momento della prenotazione. Se il servizio taxi non venisse informato del ritardo almeno 90 minuti prima dell’orario di arrivo previsto a Catania, né il servizio taxi né la scuola saranno ritenuti responsabili e la tariffa dovrà essere comunque pagata.
  • La scuola non potrà essere ritenuta responsabile se lo studente non rispetta le suddette condizioni.
  • Questo servizio non è annullabile nelle 48 ore precedenti l’arrivo.

Corsi extra 

I corsi extra sono gestiti da partners esterni che sono da considerarsi responsabili del servizio offerto.

Acconto

All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto di € 250, non rimborsabile. Il pagamento potrà essere fatto in contanti, con bonifico bancario o con carta di credito tramite PayPal.

Saldo

Il saldo dovrà essere versato massimo entro il primo giorno dell’ arrivo a scuola. Se entro il primo giorno di scuola il conto non fosse stato saldato, allo studente non verrà permesso di seguire le lezioni né di permanere nell’alloggio assegnato. Per nessuna ragione, dopo l’inizio del corso, il corso in gruppo può essere commutato in lezione individuale.

Modalità di pagamento

  • I pagamenti per il corso di lingua possono essere effettuati in contanti, con bonifico bancario, o con carta di credito.
  • Il servizio taxi, i corsi extra, gli alloggi devono essere pagati direttamente a scuola nelle modalità summenzionate.
  • Le commissioni bancarie (o quelle di PayPal) sono a carico dello studente.

I dati del nostro conto bancario (per il bonifico bancario) sono:

BANCA INTESA SAN PAOLO
AGENZIA Agenzia di Taormina
INDIRIZZO corso Umberto 1798039 Taormina, Italy
BENEFICIARIO BABILONIA srl
CODICE IBAN IT92Q0306982590100000000262
CODICE BIC BCITITMM285


Specificare sempre e chiaramente la causale del versamento.
 

Modifiche di prenotazione

Babilonia si riserva il diritto di applicare una tassa aggiuntiva a copertura dei costi in caso di cambiamento del corso o dell’alloggio.
È possibile convertire il corso a cui si è iscritti per un corso più intensivo, ma non è possibile il contrario.

Rinunce e rimborsi

Di seguito le penalità applicate da BABILONIA – Scuola di italiano per la cancellazione o riduzione del corso. In ogni caso:

  • la scuola deve essere informata immediatamente, per iscritto, di ogni cambiamento o rinuncia
  • l’acconto non è rimborsabile.
  • gli acconti o la tassa di iscrizione o qualsiasi altro pagamento non sono trasferibili da persona a persona.

Nel caso in cui fosse BABILONIA – Scuola di italiano a rifiutare un’iscrizione, il richiedente l’iscrizione ha diritto ad essere pienamente  rimborsato entro 30 giorni.

Rimborso di corso e alloggio prima dell’arrivo

Dopo che BABILONIA – Scuola di italiano avrà accettato l’iscrizione e mandato conferma per iscritto per il corso e relativi servizi richiesti, il deposito di 250 € non sarà più rimborsabile.

Rimborso del corso dopo l’arrivo

Se lo studente non frequenta o interrompe il corso dopo il suo inizio, non avrà diritto ad alcun rimborso. Nessun rimborso è previsto per ritardato arrivo o per partenza anticipata. Le lezioni perse dallo studente non sono rimborsabili. Per aver diritto ad un rimborso, è richiesto un periodo di preavviso di almeno 2 (due) settimane dal decorrere dell’annullamento/disdetta. Al verificarsi di queste condizioni, lo studente avrà diritto al rimborso totale del periodo eccedente a cui verrà sottratta una penale di annullamento di € 150. È possibile convertire il corso a cui si è iscritti in un corso più intensivo ma non è possibile il contrario.

Rimborso dell’alloggio dopo l’arrivo

Nessun rimborso è previsto per arrivo in ritardo o partenza anticipata.
Per aver diritto ad un rimborso, è richiesto un periodo di preavviso di almeno due (2) settimane dal decorrere dell’annullamento/disdetta. Al verificarsi di queste condizioni, lo studente avrà diritto al rimborso totale del periodo eccedente a cui verrà sottratta una penale di annullamento di € 150.
Lo studente che richiede un cambiamento d’alloggio, dovrà presentare motivazioni serie e giustificate. In tal caso, dopo aver valutato i motivi della richiesta, ritenendo la richiesta giustificata da un malfunzionamento delle istallazioni in casa o da altre cause di forza maggiore, la responsabile degli alloggi provvederà a trovare un altro alloggio o altra sistemazione adeguata a quella richiesta.

Permesso di soggiorno

Una volta in Italia, lo studente straniero non appartenente all’Unione Europea dovrà richiedere il rilascio del “Permesso di Soggiorno” alla Polizia locale entro otto giorni dal suo arrivo in Italia.

Documenti da portare:

  • fotocopia del passaporto e passaporto in originale (la fotocopia si può richiedere al nostro ufficio)
  • n° 5 fotografie formato tessera
  • marca da bollo di € 10,33 (si può comprare in Tabaccheria in Italia)
  • fotocopia della carta di credito o altro mezzo finanziario che dimostri le disponibilità economiche durante il soggiorno in Italia (chiedete al nostro ufficio per una fotocopia)
  • copia della polizza assicurativa che copra i rischi di infortunio del cittadino straniero durante il soggiorno in Italia. Se non avete una vostra assicurazione personale che copra i rischi di infortunio durante il Vostro soggiorno in Italia, potrete stipulare un’ assicurazione in Italia pagando direttamente alla Posta un bollettino postale (che potete chiedere al nostro ufficio) intestato a:

I.N.A. – Istituto Nazionale Assicurazioni –
Agenzia Generale di Roma
Via del Tritone 181
Roma
c/c n° 71270003
causale: copertura assicurativa richiesta per Permesso di Soggiorno
di € 38,73 (per soggiorni fino a 6 mesi)
o di € 77,46 (per soggiorni fino a 12 mesi)

Gli studenti che non sono cittadini dell’Unione Europea che intendano iscriversi ad un corso di durata superiore ai 3 mesi devono, prima della partenza per l’Italia,  richiedere un visto per motivi di studio all’Ambasciata Italiana del proprio Paese.
Un certificato d’iscrizione al corso è uno dei requisiti per ottenere un visto per motivi di studio.
BABILONIA – Scuola di italiano rilascerà un certificato d’iscrizione agli studenti che intendano richiedere un visto per motivi di studio, solo dopo aver ricevuto il pagamento del corso per intero (incluse spese di alloggio e/o corsi e servizi extra) e solo per la durata del corso di  lingua.
In caso urgente, la scuola può provvedere alla spedizione del certificato d’iscrizione originale tramite corriere espresso DHL. Le spese sono a carico dello studente.
Se, dopo aver ricevuto il certificato d’iscrizione, la richiesta di Visto per motivi di studio è rifiutata dall’Ambasciata Italiana, lo studente avrà diritto, entro 30 giorni, al rimborso dell’intero importo meno una tassa amministrativa di 50 € In ogni caso, tutte le spese bancarie dovranno essere sostenute dallo studente.
Dopo aver ottenuto il Visto per motivi di studio, non è possibile annullare o cambiare le date del corso per cui il Visto è stato rilasciato.
Per gli studenti che hanno ottenuto il Visto, Babilonia si assume la responsabilità di informare le Autorità di Polizia in caso di mancata frequenza per 2 giorni consecutivi, senza motivata giustificazione.

INCIDENTI & ASSICURAZIONI MEDICHE  
Consigliamo agli studenti di stipulare un’assicurazione medica personale prima di lasciare il  proprio paese.
I cittadini dell’Unione europea, in possesso del modulo E111 (che è possibile richiedere alle autorità sanitarie locali del loro paese) hanno diritto all’assistenza medica in Italia.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono conformarsi alle norme previste dal Governo Italiano.
Ulteriori dettagli possono essere richiesti nelle Ambasciate Italiane locali.
Gli studenti di BABILONIA – Scuola di italiano sono coperti da un’assicurazione stipulata in conformità alle leggi italiane per le attività organizzate dalla scuola, sia al suo interno che all’esterno.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE  
Se uno studente desidera sporgere reclamo su un qualsiasi servizio offerto, dovrà, in prima istanza, esporre le proprie lamentele, all’ufficio di BABILONIA – Scuola di italiano.
Qualora il problema non si riuscisse a risolvere contestualmente, lo studente o l’agenzia dello studente dovranno presentare per iscritto il proprio reclamo ed inoltrarlo al direttore di BABILONIA – Scuola di italiano.

Queste saranno prese in considerazione se:

  • perverranno entro un mese dalla fine del corso.
  • saranno state messe per iscritto fin dall’inizio.
  • il conto dello studente sia stato già regolato per intero

RESPONSABILITÀ
BABILONIA – Scuola di italiano e il suo staff, non potranno essere ritenuti responsabili per perdite, danno, o pregiudizi  a persone o cose, eccetto ove le responsabilità siano imposte dalla legge italiana.
BABILONIA – Scuola di italiano declina ogni responsabilità nel caso in cui un servizio prenotato dovesse rendersi indisponibile per ragioni al di fuori del diretto controllo di BABILONIA – Scuola di italiano – stessa.

VALIDITÀ DEI PREZZI  
I prezzi sono validi dall’1 gennaio al 31 dicembre

ESPULSIONI  
BABILONIA – Scuola di italiano – si riserva, a discrezione del direttore, il diritto di espellere uno studente la cui condotta fosse da ritenersi reprensibile. In caso di espulsione, nessun rimborso è previsto e ogni pagamento non saldato dovrà essere perfezionato immediatamente.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO  
Tutte le iscrizioni sono soggette alle condizioni generali esposte in questo regolamento. Queste condizioni diventano legalmente vincolanti al momento dell’accettazione per iscritto dell’iscrizione da parte di BABILONIA – Scuola di italiano.
Con l’accettazione di BABILONIA – Scuola di italiano di una iscrizione inoltrata su modulo elettronico o su modulo cartaceo firmato dallo studente o dalle agenzie o rappresentanti, il contraente/studente tacitamente accetta le Condizioni Generali e il Regolamento.

Sono pronto, voglio iscrivermi a un corso!