Cultura è sinonimo di arte, e viceversa. Durante i secoli e le varie epoche storiche, la Sicilia è stata attraversata da popoli che hanno fortemente contribuito a creare il grande patrimonio materiale e immateriale di arte e di cultura di cui la Trinacria dispone.

Qui ogni cosa si è trasformata in arte, ogni arte è diventata cultura.

Qui trovi link verso risorse esterne per approfondire la tua conoscenza della Cultura in Sicilia.

Architettura siciliana

Wikipedia: Architettura della Sicilia

Aree naturali in Sicilia

La sicilia ha 5 parchi naturali regionali, 6 aree marine protette, 73 riserve naturali orientate e altre aree sono in via di definizione.
Wikipedia: Aree naturali protette della Sicilia.
Regione Sicilia: Parchi, riserve ed aree protette

Arte figurativa siciliana

L’arte figurativa comprende tutte le tecniche pittoriche, il mosaico, la scultura ecc. La Sicilia è un tripudio di arte figurativa, nelle chiese, nei palazzi, persino le case siciliane, un tempo, erano colorate all’esterno.

Wikipedia: Arte figurativa in Sicilia

Cinema in Sicilia

E la Sicilia nel Cinema. Ecco un articolo molto interessante e ben documentato, scritto da Emiliano Morreale sull’argomento.

Cucina siciliana

La cucina siciliana è universalmente riconosciuta come una delle più sane, più buone e delle più ricche in termini di varietà di ricette, cibi, materie prime ecc.
Ogni provincia siciliana ha specifiche ricette o “versioni” di piatti che sono regionali.

Wikipedia: Cucina siciliana
Regione Sicilia: La Sicilia in tavola
Blog Babilonia: Cucina&Vini

Feste religiose in Sicilia

Sono molte, moltissime. Ce ne sono di più note e di sconosciute, le feste religiose in Sicilia affondano le radici nei culti pre-cristiani e sono un potente mix di sacro e credenze popolari. Legate principalmente ai Santi Patroni delle città, nel periodo Pasquale sono molto note quelle legate alla Passione di Cristo. Anche a Taormina vi è una nota processione legata a tale evento biblico.

Wikipedia: Riti della settimana santa in SiciliaFesta di Sant’Agata, Catania;
Regione Sicilia: Le celebrazioni religiose
Siciliainfesta: La Pasqua albanese in Sicilia
Sicilia&Folklore: Il significato della parola Festa

Letteratura siciliana

Dal punto di vista letterario vantiamo un patrimonio vasto: dai due Premi Nobel siciliani per la letteratura, Pirandello e Quasimodo, alla scuola verista di Verga, Capuana, Rosso di San Secondo. Da Tomasi di Lampedusa, con il suo Gattopardo agli scrittori siciliani del dopo-guerra da Sciascia e Vittorini, da Brancati a Consolo, da Bufalino a Camilleri.

Wikipedia: Letteratura siciliana
Corso babilonia: Corso di letteratura siciliana?
Blog Babilonia: Libri e letteratura

Musei siciliani

Ci sono musei per tutti i giusti, di Antropologia, di Storia naturale, dìArte antica e contemporanea, sullo sbarco alleato, sui mestieri antichi, Archeologici…

Wikipedia: musei siciliani
Circuito: Amici dei Musei Siciliani
Regione Sicilia: lista dei musei siciliani

Musica in sicilia

Link a wikipedia per la categoria Musica in Sicilia

Parchi Letterari® in Sicilia

“I Parchi Letterari® sono parti di territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura.” – dal sito ufficiale dei Parchi Letterari.
Segnaliamo il Parco Horcynus Orca a Messina, ispirato all’opera di Stefano D’Arrigo.

Teatro in Sicilia

Il teatro in Sicilia vanta una tradizione senza tempo, lo dimostrano i teatri antichi presenti sull’isola. Ancora oggi la tradizione del teatro classico riscontrano il favore del pubblico internazionale, grazie alle stagioni organizzate dall’INDA di Siracusa.

Il teatro dialettale siciliano è un altro grande tradizione che ha dato lustro all’arte drammatica siciliana grazie ad autori quali Luigi Capuana, Nino Martoglio e Luigi Pirandello e attori come Turi Ferro, Angelo Musco, Rosina Anselmi, Umberto Spadaro e molti, molti altri.

Anche il teatro moderno e contemporaneo è molto importante sull’Isola. Sono diversi i Teatri stabili e le compagnie che vantano cartelloni e attori di tutto rispetto.