Attività socio-culturali ed escursioni dei corsi di italiano Babilonia

La nostra scuola di italiano offre un programma di attività socio-culturali durante i corsi di italiano che sono occasioni di contatto con la nostra lingua e di approfondimento su temi della cultura e della società italiana. Il programma viene distribuito a ogni studente e appeso sulla bacheca della nostra scuola. Queste attività includono giochi e seminari, visite ed escursioni, feste e cene. I nostri seminari trattano vari argomenti: dalla letteratura italiana alla poesia, dal cinema ad argomenti specifici della cultura siciliana e nazionale come storia, politica, cucina ecc. (scarica un esempio del programma delle attività sociali). I seminari, i film, le tavole rotonde sono gratuite. Le escursioni e le cene sono a pagamento.

Un programma culturale ricco e per tutti i gusti

Oltre alle attività socio-culturali, la nostra scuola di italiano offre a pagamento, escursioni guidate, di solito nel week-end o nel pomeriggio. In genere, le nostre escursioni mirano a far conoscere agli studenti posti e luoghi non battuti dal turismo e dalle agenzie di viaggio. Siamo aperti inoltre ad accettare le proposte dei nostri studenti.

Cerchiamo di portare gli studenti in posti “speciali”, conosciuti più dalla gente del luogo che dalle agenzie di viaggi, considerato che gli studenti possono accedere facilmente a mete più turistiche con le escursioni organizzate dalle agenzie di viaggi di Taormina. Il nostro centro di lingua e cultura italiana offre anche molte attività sociali, come cene, spettacoli teatrali organizzati dalla scuola o qualche volta dagli studenti stessi.

L’ufficio della nostra scuola di italiano è il cuore delle attività della nostra scuola. Tutte le prenotazioni per corsi, alloggi, attività extra-didattiche ecc., vengono coordinate da questo ufficio. All’inizio di ogni nuova sessione dei corsi di italiano (vedi Calendario dei Corsi) vi è un incontro in cui vengono date tutte le informazioni necessarie sulla scuola, sul metodo, sul programma di attività integrative e su Taormina. L’ufficio della scuola aiuta e coordina le escursioni, gli appuntamenti e le attività proposte dagli studenti al di fuori del programma ufficiale.

Il coordinatore delle attività è Peppe Celano. Qui di seguito alcuni commenti degli studenti su di lui: