CONOSCI BABILONIA – CENTRO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA?

 

BABILONIA – Centro di lingua e cultura italiana è una scuola di italiano per stranieri e offre corsi di italiano per stranieri a Taormina, in Sicilia.
La scuola è stata fondata nel 1992 da Alessandro Adorno. BABILONIA è stata la prima scuola da Roma… in Sud specializzata nell’insegnamento della lingua italiana per stranieri.

 

Vuoi proprio sapere perché la nostra scuola di italiano è la scelta giusta?

 

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AI CORSI DI ITALIANO DELLA SCUOLA BABILONIA

1.Perché è in Sicilia

Studiare l’italiano e scoprire la Sicilia è il sogno di molti. La Sicilia è lo scrigno che contiene un patrimonio archeologico, storico e naturalistico immenso. Pensate che, solo in Sicilia, sono 7 i siti UNESCO.
Viaggiare in Sicilia significa viaggiare nel Tempo e nella Storia fra le memorie greche, romane, bizantine, arabe, francesi e spagnole. La Sicilia è una ma, in verità, le Sicilie sono tante, come diceva Gesualdo Bufalino. Studiare l’italiano in Sicilia è il modo giusto per cominciarle a scoprirle tutte!

2. Perché è a Taormina

Taormina è una perla che brilla sul Mare Jonio. Fondata dai greci sul Monte Tauro è conosciuta nel mondo per il suo spettacolare panorama che spazia dallo Stretto di Messina al vulcano Etna. Taormina è un gioiello dove risplendono le luci di tutte le Sicilia, quella greca e quella romana, quella bizantina e quella araba, quella francese e quella spagnola. Un luogo reso memorabile dai grandi viaggiatore del Gran Tour e dalle centinaia di artisti internazionali – scrittori, pittori, attori, poeti, fotografi – che vi hanno soggiornato, fra i quali scrittori come Johann Wolfgang von Goethe, che citò Taormina nel suo Viaggio in Italia (Italienische Reise), Roger Peyrefitte, Truman Capote, André Gide, D.H. Lawrence, Salvatore Quasimodo, Tennessee Williams, Anna Achmatova, Gabriele D’Annunzio, Edmondo De Amicis, intellettuali ed artisti come Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud, Bertrand Russel, Richard Wagner, Gustav Klimt, il fotografo barone Wilhelm von Gloeden, il pittore Otto Geleng, teste coronate come lo Zar Nicola I, il Kaiser Guglielmo II col cugino lo Zar Nicola II, la Zarina Aleksandra Fëdorovna Romanova e la regina Giuliana d’Olanda e attori illustri e famosi come Soraya, Ava Gardner, Romy Schneider, Liz Taylor, Richard Burton, Greta Garbo.

3. Perché è un luogo ideale per combinare un corso di italiano di qualità e una vacanza-studio!

Per chi vive e studia a Taormina, Taormina è sinonimo di Dolce Vita. Fare un corso di italiano e, a fine lezione, non è forse Dolce Vita? E, a sera, assistere a un concerto al Teatro Greco con la Baia di Naxos e l’Etna non anche questa Dolce Vita? Gustarsi la splendida cucina siciliana o farsi un cocktail in uno dei tanti locali delle pittoresche stradine o dalle piazzette con i panorami mozzafiato di Taormina, non è ancora Dolce Vita? E chi non vorrebbe fare un corso di italiano in Paradiso e dovere solo decidere se andare in spiaggia o partire per un’escursione alla scoperta della Sicilia? Ecco… quello che rischiate se decidete di frequentare un corso di italiano a Taormina è di non voler più tornare a casa!

4. Perché offre corsi accreditati e riconosciuti

Certo, la Sicilia è un tesoro e Taormina la sua perla ma la scuola…?! A garantire sull’assoluta qualità e professionalità della Scuola BABILONIA i tanti riconoscimenti ufficiali e accreditamenti che fanno di Babilonia una delle scuole accreditate in Italia di sicura affidabilità. A testimoniarlo anche le testimonianze di tanti nostri studenti che dal 1992 hanno frequentato i nostri corsi.

5. Perché ha insegnanti competenti e divertenti

Tutti i nostri insegnanti sono certificati dall’Università per Stranieri di Perugia con la Certificazioni in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera DILS II e la maggior parte di essi ha anche altre certificazioni in Didattica dell’Italiano (DITALS, DILIT, ITALS). Ma la caratteristica principale dei nostri insegnanti sono la loro simpatia e le loro doti umane. Con loro non ti sentirai a scuola, ti sentirai a casa con un gruppo di amici!

6. Perché al centro delle lezioni c’è lo studente e non l’insegnante!

Nelle nostre piccole classi l’insegnamento diventa personalizzato. Noi crediamo che un insegnamento frontale in cui lo studente è un ascoltatore passivo non contribuisca in nessun modo all’apprendimento di una lingua straniera. Nelle nostre classi, lo studente diventa un ricercatore ed è al centro della sua esperienza di apprendimento attraverso attività di analisi in cui, attraverso attività di osservazioni e analisi, la soluzione di un problema linguistico arriva solo dopo aver costruito supposizioni e ipotesi e attraverso un lavoro di gruppo.

7. Perché il nostro obiettivo è la competenza comunicativa

Il nostro metodo comunicativo ti costringerà a lavorare su materiali autentici, “l’italiano degli italiani”, e questo ti permetterà di avere presto quelle competenze reali che favoriranno il tuo vivere in Italia fra gli italiani, invece di avere solo una mera conoscenza di regole grammaticali. Il nostro obiettivo è “usare la lingua” e non semplicemente “sapere com’è fatta”. E crediamo che questo sia anche il tuo obiettivo e per noi questo è ciò che conta!

8. Perché offre una varietà di corsi extra da combinare con i corsi di italiano

Una lingua non è il risultato di una serie di regole grammaticali ma il risultato di una cultura e di un modo di vivere. La lingua è la rappresentazione verbalizzata di una cultura condivisa. Ti interessa conoscere di più la nostra cultura? Potrai combinare al tuo corso di italiano, un’ampia offerta di corsi plus (cucina, cibi e vino, diving, hiking, ceramica), di corsi di cultura (letteratura, storia, cinema, storia dell’arte), di corsi per fini speciali e di programmi 50+ per ottimizzare la tua vacanza-studio a Taormina.

9. Perché puoi incontrare amanti della lingua italiana come te che provengono da tutto il mondo.

Le nostre classi sono multi-generazionali e multi-culturali. Studenti dai 18 agli 80 anni che condividono la passione e la curiosità per la lingua e la cultura italiana si incontrano provenendo da latitudini e longitudini diverse: da tutta l’Europa e dal Nord-America, dal Giappone alla Russia, dal Sud-America e… anche dall’Italia (Sud-Tirolo).

10. Perché studiare italiano in Italia e, in particolare, in Sicilia può cambiare il tuo modo di vedere il mondo

Studiare una lingua straniera è come indossare un nuovo paio di occhiali che ti permette di guardare alla realtà circostante da un’altra prospettiva. Questo è dono che solo un corso di lingua all’estero ti può dare, approfittane. Sono una visione multilaterale della nostra società potrà aiutare la convivenza pacifica dei poli nel rispetto della storia e delle tradizioni di tutti. E, allora, perché non indossare degli occhiali Made in Italy per una visione migliore dell’Italian Life Style?! TI aspettiamo!

Benvenuti

Benvenuti
Sapevate che la scuola di italiano BABILONIA è stata il primo Centro di lingua e cultura italiana da Roma in… Sud? Scopri la storia di Babilonia.

[/vc_column_inner] [/vc_column_inner]

Casa Silva, la nostra sede

La scuola
Scopri “Casa Silva”, la prestigiosa sede della scuola di italiano Babilonia. Antica villa patrizia nel cuore del centro storico di Taormina.

Lo Staff

Lezioni private di italiano
Il cuore pulsante del Centro Studi Babilonia è fatto di persone straordinarie che ti assisteranno in ogni momento della tua esperienza. Scopri chi sono.

Gli insegnanti

Insegnanti
Tutti i nostri insegnanti sono esperti in didattica dell’italiano come lingua straniera e in possesso della Certificazione DILS di secondo livello dell’Univresità per Stranieri di Perugia.

LA SCUOLA DI ITALIANO BABILONIA IN PILLOLE
Numero massimo studenti in classe
10 (12 da metà Maggio a metà Ottobre)
Numero totale di aule
9
Numero di livello
Età minima degli studenti
17
Età massima
Non ci sono limiti di età
Età media
35
Classi per principianti assoluti
Sì, secondo il calendario
Programmi Junior
10 (12 da metà Maggio a metà Ottobre)
Numero totale di studenti – alta stagione
65-100 students
Numero totale di studenti – bassa stagione
10 (12 da metà Maggio a metà Ottobre)
Giardino
Sì, 1000 mq a disposizione dei nostri studenti
Internet access & WI-Fi area
Sì, gratuiti
TV, DVD, stereo, video
Biblioteca per studenti
Bar & Ristorante
Aria condizionata e riscaldamenti in classe
Carta Studente per sconti in città
Borsa di benvenuto


Altro da sapere sulla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri Babilonia

Attivià socio-culturali

Attivià socio-culturali
La nostra scuola di italiano offre un programma di attività socio-culturali durante i corsi di italiano che sono occasioni di contatto con la nostra lingua e di approfondimento su temi della cultura e della società italiana.

Programma e metodo

Programma e metodo
Il programma dei nostri corsi di italiano parte da un approccio comunicativo inteso ad attivare i processi di apprendimento e acquisizione nelle quattro abilità linguistiche.

Accreditamenti

Accreditamenti
Il tuo denaro è importante, non sprecare soldi in una scuola senza accreditamenti. La nostra scuola di italiano è accreditata a livello nazionale e internazionale.
Controlla i nostri accreditamenti!

Studenti e commenti

Gli insegnanti di italiano
Gli studenti dei nostri corsi di italiano per stranieri in Italia hanno tra i 18 e gli 80 anni e vengono da ogni parte del mondo e da culture differenti. Noi accogliamo le diversità e incoraggiamo gli scambi interculturali.