Hai voglia di studiare italiano ma preferisci un’esperienza più autentica? Vuoi imparare italiano ma non solo, vuoi anche conoscere dall’interno l’Italian Life Style? E, perché no?, studiare in Sicilia in una casa in campagna, a 5 minuti in auto dalle spiagge di Giardini Naxos, a 10 minuti dalla meravigliosa Taormina e a mezz’ora dall’Etna?

Perché studiare italiano a casa dell’insegnante in Home-Tuition?

L’home-tuition, ovvero lo studio a casa del tuo insegnante, può essere la soluzione giusta per soddisfare il tuo desiderio di imparare l’italiano in un contesto informale, familiare, autentico. Condividere la vita di una famiglia normale, essere in contatto continuo con l’italiano funzionale, assorbire giorno quotidianamente l’italiano spontaneo, è il modo giusto e naturale per apprendere l’italiano che serve a vivere giorno per giorno in Italia.

A casa di chi e chi è il tuo insegnante di italiano?

Sono Alessandro e dal 1990 mi occupo di insegnamento dell’italiano per stranieri. Prima, a Firenze, come insegnante e poi, dal 1992, come fondatore e direttore del Centro di lingua e cultura Babilonia a Taormina, la prima scuola di italiano per stranieri da Roma in Sud… Vuoi sapere perché? Ecco perché ho fondato la scuola di italiano per stranieri Babilonia

Da sempre mi occupo di insegnamento della lingua italiana e ho formato generazioni di insegnanti di italiano. Il mio è un approccio comunicativo : imparare una lingua è come imparare a nuotare. Puoi imparare “in teoria” ma, se non ti tuffi in acqua, non imparerai mai a stare a galla e nuotare! Solo in Italia e in famiglia potrai totalmente tuffarti nel mare della lingua italiana e imparare a nuotarci dentro!

Dove si trova casa nostra?

Io e la mia famiglia, mia moglie Katarina e mio figlio Jurko, viviamo sulle colline di Gaggi, nella Valle dell’Alcantara, a pochi chilometri dalle famose Gole dell’Alcantara, immersi nel verde della campagna siciliana, in compagnia della nostra gatta Boh e dei 2 nostri cani, Oliva e Blondie. Casa nostra è a 5 minuti in auto dalle splendide spiagge di Giardini Naxos, a 10 minuti dalla meravigliosa Taormina e a mezz’ora dall’incantevole Etna.

La tua casetta indipendente nel nostro giardino: un’oasi di pace e relax dove studiare

Nello stesso giardino di casa nostra, a 10 metri di distanza da casa nostra, c’è una dependance, un monolocale indipendente circa 45 metri quadri, con bagno e cucina che mettiamo a Vostra disposizione, sia che siate single o che siate coppia. 

Nel nostro giardino di circa 1000 m quadrati, abbiamo un orto in cui coltiviamo pomodori, melanzane, zucchine, peperoni e alberi da frutta, peschi, aranci, peri, ciliegi, nespole, fichi, limoni con cui facciamo le nostre marmellate e una quindicina di ulivi con cui produciamo il nostro olio. In più, abbiamo un centinaio di piante di Syrah, un vitigno siciliano, con cui dall’anno scorso abbiamo prodotto qualche bottiglia di vino, il nostro “Syrah cchi Syrah”

Cosa fare mentre sei qui?

Casa nostra sarebbe un’ottima soluzione per chiunque volesse passare una vacanza rilassante con l’opportunità, noleggiando un auto all’arrivo in aeroporto, di visitare i tanti tesori della Sicilia: i templi greci ad Agrigento, il parco archeologico di Siracusa e l’isola barocca di Ortigia, la brulicante Catania, le perle barocche di Ragusa e Modica, le incantevoli Isole Eolie,  le spiagge incantevoli, i tesori archeologici e le tante riserve naturali e unire un piacevole periodo di relax allo studio della lingua italiana per una o due o tre ore al giorno. Naturalmente, ti aiuteremo, giorno per giorno, a costruire il tuo calendario di visite ed escursioni.

Le nostre proposte di soggiorno-studio in Home-Tuition

Come dicevo, ho una ormai quasi trentennale esperienze nell’insegnamento dell’italiano per stranieri e, oltre ad insegnare, mi sono sempre occupato della formazione degli insegnanti del Centro Babilonia.

Se per te imparare l’italiano non è solo memorizzare liste di parole e apprendere regole di grammatica a memoria ma tuffarti nella lingua italiano allo scopo di comprendere e parlare l’italiano degli italiani, io e la mia  famiglia saremo felici di accoglierti a casa nostra.

E’ importante sapere che ospitiamo solo una persona single o una coppia per volta, quindi l’attenzione nei vostri confronti sarà esclusiva! 

Le soluzioni che offriamo sono diverse:

In considerazione del fatto che possiamo ospitare solo una persona o una coppia per volta e che la richiesta per questo tipo di soggiorno-studio è sempre più alta, Vi consigliamo di iscrivervi al più presto!

Per chi sono i nostri corsi di italiano a casa del tuo insegnante?

L’orario delle lezioni sarà normalmente pomeridiano per darvi la possibilità, di mattina, di poter fare delle escursioni e delle visite in Sicilia o, più semplicemente, di andare a mare nella stagione estiva.

Durante il corso eserciteremo tutte le 4 abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere e approfondiremo i vari elementi fonologici, funzionali e morfo-sintattici. 

Tutti i livelli sono disponibili, dal Principiante A1 ai livelli avanzatissimi C2. Prima del tuo arrivo, ti spediremo un test per avere una migliore idea del tuo livello di conoscenze di italiano. 

Tutto il materiale didattico sarà fornito da me e, se hai richieste specifiche per determinate aree semantiche, anche professionali, potremo organizzare delle lezioni-su-misura per te.

Se poi ti piace cucinare, puoi aggiungere anche un “corso di cucina casalinga”, sono un bravo cuoco, sai?!

Il nostro consiglio è di noleggiare un auto all’aeroporto per poi poter essere totalmente indipendente negli spostamenti durante il tuo soggiorno, soprattutto se vuoi fare un po’ anche il turista. Altrimenti, possiamo organizzare un pick up in taxi dall’aeroporto a casa nostra e poi potrai noleggiare un auto a Taormina o a Giardini per i tuoi spostamenti e le tue escursioni.

Allora, cosa aspetti? Studiare italiano a casa del tuo insegnante può essere la formula giusta per te: accoglienza personale, competenza didattica, vacanza e cultura, vita sana e relax, buon cibo e buon vino e il calore della Sicilia a farti compagnia!

Galleria Fotografica Home Tuition