QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

I nostri corsi sono strutturati per essere conformi agli standard europei fissati dal Consiglio d’Europa e in particolare al QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e dall’ALTE.

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

Livello Base A1 contatto

ELEMENTARE

Comprendo e uso espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. So presentare me stesso/a e gli altri e sono in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abito, le persone che conosco e le cose che possiedo. Interagisco in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2 sopravvivenza

PRE-INTERMEDIO

Comprendo frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunico in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. So descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, so esprimere bisogni immediati.
Livello Autonomo B1 soglia 

INTERMEDIO

Comprendo i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. So muovermi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggio nel paese in cui si parla la lingua. Sono in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Sono in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle mie opinioni e dei miei progetti.
B2 progresso 

INTERMEDIO ALTO

Comprendo le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. Sono in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. So produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Livello Padronanza C1 efficacia 

AVANZATO

Comprendo un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne so riconoscere il significato implicito. Mi esprimo con scioltezza e naturalezza. Uso la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesco a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
C2 padronanza PADRONANZA Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che sento e leggo. So riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. So esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.