insegnanti
insegnanti 2
insegnanti 3

Insegnanti esperti, qualificati e simpatici!

Insegnanti si nasce, non si diventa! Insegnare è una passione e una missione ma la la cosa più difficile per un insegnante è… non salire in cattedra. Insegnare è la cosa più social che esista e necessita di grandi doti umane e professionali. E le qualità professionali degli insegnanti della scuola Babilonia sono pari alla loro simpatia. Credici se ti diciamo che a loro lascerai un pezzo del tuo cuore!

Competenza: potete starne certi: sappiamo quello che facciamo!

Tutti gli insegnanti della nostra scuola di italiano per stranieri sono laureati all’Università e parlano almeno una lingua straniera, spesso  due! Conoscono quindi perfettamente le difficoltà nell’apprendere un alingua straniera.

Hanno frequentato corsi di lingue all’estero e hanno fatto un percorso di formazione specifica come insegnanti di italiano come lingua straniera per uniformarsi alla metodologia e didattica della nostra scuola e frequentano regolarmente corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, oltre ai corsi di aggiornamento regolarmente organizzati dalla nostra scuola.

Tutti i nostri insegnanti hanno conseguito la Certificazione in “Didattica dell’italiano lingua straniera” di secondo livello (DILS II) dell’Università per Stranieri di Perugia. La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

Molti dei nostri insegnanti hanno anche conseguito il DITALS dell’Università per Stranieri di Siena e alcuni il Master ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in Progettazione avanzata nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri.

Creatività e didattizzazione!

Tutti i nostri insegnanti sono stati formati alla didattizzazione dei materiali autentici facendone unità didattiche per le loro lezioni. Saranno loro quindi a portare in classe materiale sempre “fresco” e attuale e che risponda al meglio alle esigenze di ogni singola classe o gruppi di studenti.

Un gruppo di insegnanti che è anche un gruppo di ricerca glottodidattica.

Per noi è molto importante che il corpo insegnanti sia costituito da persone che si conoscono bene e che lavorano insieme da anni. Solo questo ci ha permesso di crescere e migliorare la nostra offerta didattica dal 1992 a oggi e di essere oggi un gruppo di ricerca e sperimentazione riconosciuto nel campo della glottodidattica dell’italiano per stranieri.

Monitorare continuamente il progresso degli studenti.

In classe, il progresso degli studenti dei corsi di italiano viene continuamente monitorato dagli insegnanti e tutti gli insegnanti si incontrano ogni settimana per discutere quanto fatto all’interno delle classi durante le lezioni, le attività svolte e le sperimentazioni portate avanti, al fine di garantire a ogni studente un corretto svolgimento delle fasi di apprendimento e una livello idoneo alle sue competenze. Noi diamo estrema importanza a questi incontri settimanali per poter offrire agli studenti dei nostri corsi di italiano la più alta qualità di insegnamento al passo con le nuove ricerche nel campo della glottodidattica.

Legalità! Diffidate delle scuole che non offrono contratti di lavoro certi e stabili.

Certamente gli insegnanti hanno il dovere di essere dei bravi insegnanti ma hanno anche il diritto di veder riconosciuto correttamente il proprio lavoro. Purtroppo esistono  tante scuole che impiegano insegnanti stagionali, senza formazione e senza contratto, pur di risparmiare. Sono le scuole che poi si permettono di offrire i prezzi migliori, in concorrenza sleale, a dispetto della legge e che in generale non sono scuole accreditate da nessun ente terzo. I rapporti di lavoro di tutti i nostri insegnanti e di tutto lo staff sono regolati dalle forme contrattuali previste dal Contratto Nazionale di Lavoro ASILS-AISLI per gli Insegnanti di italiano come lingua seconda a tutela dei loro diritti sindacali.

Giuseppe Celano

coord. attività socio-culturali / insegnante

Anche detto "lo stambecco". Amante della natura, sarà lui ad accompagnarti nelle escursioni che organizziamo.

Elisa Pianges

insegnante

Un perfetto mix tra Pippi Calzelunghe e Alice nel paese delle meraviglie. Lei è la nostra meraviglia, la mascotte vivente della scuola.

Marina Furnari

insegnante

Tutto pepe, come le sue lezioni di italiano. Ama la musica e balla che è una meraviglia.

Ketty Scarcella

Insegnante

Le sue attività sono strepitose, quasi come le sue torte. :-P
Ha una figlia stupenda, come lei.

Daniela Manciagli

Insegnante

Avete presente qualcuno di cioccolattoso? Ecco, è lei! Dolce e irresistibile, con un velo di mistero ma tenera ed elegante.

Michela Esposito

Insegnante

Seria precisa e affidabile. Con lei non ci sono problemi, solo soluzioni! Sempre disponibile e grande dispensatrice di consigli pratici e culinari. Una mamma naturale

Antonella Lanza

Insegnante

Antonella è l’amica che avete sempre cercato. Entusiasta, solare e colta, amante della compagnia. Insegnante eclettica e simpatica e sempre pronta a godersi la vita!

Valentina Parisi

Insegnante

Che brio! La diresti eterea ma, in realtà, forte e determinata e, allo stesso tempo, giocosa e sorridente. Green, eco e bio… Zen! Impegno e attualità il suo leitmotiv.

Grazia Nicotra

Insegnante

Vulcanica, esplosiva, energia allo stato puro. Non la puoi contenere, lei ti investirà con tutta la sua potenza. Occhio alla risata: può essere contagiosa

Francesca Nicotra

Insegnante

Riservata fuori e ironica dentro con la sua sapienza e il suo sorriso ti guiderà alla scoperta dei segreti dell’arte e della storia in Sicilia.