di Steffy Marti, studentessa al Centro BABILONIA a Taormina, Sicilia
Non è presto, la scuola inizia per me alle 9.30 ogni mattina. Così posso alzarmi comodamente e godermi un caffè.
Fuori è già piacevolmente caldo. Il sole è già alto in tutto il suo splendore. Alle 8.45 mi dirigo verso il “Bam Bar”. Di tanto in tanto, qui puoi trovarsi seduta accanto a musicisti o sportivi famosi. Prendo una “Granita con Brioche”. La granita è bella fresca e la brioche è ancora calda. Una tipica colazione siciliana…

Da lì ci sono solo 3 minuti a piedi fino alla scuola di italiano “Babilonia”. Alcuni studenti sono già lì, a godersi un cappuccino dopo la precedente lezione privata di italiano del mattino; altri sono appena arrivati. Si sente dire “Ciao”, “Buongiorno”, “Come stai?” ovunque. L’atmosfera è semplicemente fantastica e ci si sente a casa a Babilonia. Una rapida chiacchierata e alle 9.30 tutti in classe.
Le lezioni di italiano a Babilonia
Gli insegnanti inventano qualcosa di nuovo ogni giorno. Che si tratti di imparare nuove parole, una nuova tempo verbale o approfondire ciò che abbiamo imparato il giorno prima con un film o un audio clip.
Alle 11.00, finalmente la pausa. Mi godo un cappuccino nel giardino della scuola o vado da Cristina con alcuni compagni a mangiare qualcosa.
Dalle 11.30 alle 13.00 c’è la seconda sessione della lezione di italiano. Qui di solito è un po’ più vivace e quello che abbiamo imparato prima viene messo in pratica – e anche gli ultimi si svegliano a questo punto 😊.
Le mie lezioni finiscono alle 13.
E poi dopo il corso di italiano?
O mangio qualcosa a scuola o vado al piccolo supermercato “New Mamma Mia” dove il personale di solito ci conosce e c’è sempre spazio per una breve chiacchierata. Tutti qui sono molto interessati a come procede con la lingua italiana e si accorgono subito se hai fatto progressi o meno. Perché la gente del posto non parla più con noi in altre lingue, ci parla solo in italiano! Dopo tutto, siamo lì per imparare la lingua….
Spesso vado in spiaggia con gli amici di scuola o partecipo a qualche attività offerta dalla scuola nel settimanale programma di attività sociali e culturali. Che si tratti di Scarabeo in italiano, dove noi studenti scopriamo sempre parole nuove che nemmeno i professori conoscono (semplicemente perché le parole non esistono 😊) o di una degustazione di vini e formaggi nel pomeriggio a scuola (che è sempre molto divertente perché anche qui tutto si svolge in italiano e c’è sempre molto da ridere), le attività con la scuola sono sempre divertenti! Ma è possibile fare anche altro in autonomia: una gita in barca a vela nella baia di “Giardini Naxos”, una gita sull’Etna o in uno dei villaggi circostanti come Savoca dove è stato girato il film “Il Padrino” e tanto altro. Un “must” durante ogni soggiorno è il Bar Turrisi a Castelmola, non si può descrivere, bisogna viverlo! 😊
E la sera? Bel tempo si spera? No, un tempo divertente è assicurato!
A seconda del mio umore e di ciò che era in programma per il pomeriggio, torno all’appartamento verso le 18 e lascio la mia anima penzolare sul balcone a guardare i siciliani per un po’.
Dato che ho affittato un appartamento e non sempre mi preparo da solo la cena, di solito mi incontro con altri studenti verso le 19.30. Nuovi contatti e nuovi amici a scuola si fanno sempre rapidamente perché tutti qui sono nella stessa situazione e amano uscire e divertirsi. A proposito, queste amicizie a volte durano per anni e le persone si incontrano di nuovo a casa loro, si fanno visita o si ritrovano a Babilonia l’anno successivo.
C’è una vasta scelta di posti per mangiare a Taormina e una volta che sei lì da qualche giorno, conosci già il personale dei ristoranti. Il mio preferito in assoluto è la “Villa Zuccaro“ alla fine del Corso Umberto, vicino a “Porta Catania”. Anche la reception è amichevole e l’atmosfera tra il personale è allegra. La pizza è probabilmente la migliore che abbia mai mangiato e non c’è altro da dire 😊

Dopo, di solito, andiamo a bere qualcosa al “Daiquiri Lounge” o qualche altro bar sul Corso o in uno dei tanti vicoli laterali.
C’è sempre qualcosa che accade in Piazza IX Aprile. Che si tratti di venditori di giocattoli per bambini o di occhiali da sole, è facile avviare una conversazione con loro. E la sera dopo, sarete accolti in modo amichevole e vi chiederanno anche della vostra giornata a scuola. Ci sono sempre musicisti che suonano musica tipica italiana e vecchi brani sulla piazza. Quindi c’è sempre qualcosa da fare qui. Dovresti assorbire un po’ la mentalità italiana e parlare con la gente per strada perché sei qui per imparare l’italiano: la strada è la migliore opportunità e la migliore pratica!

La maggior parte delle volte stiamo già facendo piani per il giorno successivo o per il fine settimana. Dovremmo andare alle isole Eolie? Affittare una macchina e guidare fino ad Agrigento? O semplicemente sdraiarci pigramente sulla spiaggia? Tutto è possibile… E, in piena estate, la spiaggia è probabilmente l’idea migliore e il mare è piacevolmente caldo.
Nel frattempo, magari, l’Etna ha già cominciato a dare spettacolo…
Stefanie Marty