ST Star Italian Language School!

La nostra scuola di italiano a Taormina, in Sicilia, è orgogliosa di annunciare che BABILONIA è finalista per lo  Study Travel Star Awards 2020ST Star Italian Language School! È stato un periodo difficile che ha messo alla prova la forza e la resilienza di tutti noi e questa nomina è molto gratificante e ci ripaga…

Read more

ST Star Italian Language School 2019

Sì, siamo felici! Felici di essere stati votati ST Star Italian Language School 2019 in un sondaggio proposto da Study Travel Magazine, la più importante rivista del settore, agli agenti di viaggio specializzati in soggiorni-studio all’estero e quindi di essere considerati fra le migliori 5 scuole di italiano per stranieri in Italia dai principali attori…

Read more

LA TESTA AL FUTURO, LE RADICI AI PIEDI

Quando lo scorso luglio Ryan Sajder Calabretta, professore al Dipartimento di Italianistica dell’University of Arkansas, mi ha proposto di collaborare alla realizzazione di un programma che avesse come obiettivo l’attualizzazione dei syllabi all’interno delle varie facoltà di italianistica sparse per il continente nord-americano, ne sono rimasto entusiasta ed affascinato. L’intento del programma era andare oltre…

Read more

I gesti italiani

I gesti italiani La nostra guida alla gestualità italiana Imparare una lingua straniera non significa solo studiare la grammatica. Una lingua è molto, molto di più che semplici regole grammaticali… Ogni lingua è lo specchio della sua cultura! Studiare l’italiano significa anche imparare a gesticolare per aggiungere significati a ciò che diciamo: Qui troverai tutte…

Read more
Corso di italiano online

Impara le lingue online con BlaBlaLang

Oggigiorno è molto importante studiare almeno una lingua straniera, dato che la conoscenza delle lingue ci permette di viaggiare più facilmente, avere maggiori opportunità lavorative, conoscere nuove persone e culture, ecc. Tuttavia, viviamo in un mondo frenetico, dove frequentare un corso di lingue può risultare difficile. Ecco perché oggi vogliamo presentarti BlaBlaLang, una scuola di…

Read more

I livelli di italiano

I livelli di italiano Quanto tempo ci vuole per passare al livello successivo dell’italiano? I livelli di conoscenza di una lingua straniera sono definiti internazionalmente dal QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue Straniere. Di conseguenza, anche quando si parla dello studio dell’italiano, si prevedono sei livelli di lingua italiana: dal…

Read more

Studiare l’italiano ti cambia la vita!

Studiare l’italiano ti cambia la vita! In che modo la conoscenza dell’italiano può fare la differenza Ricercatori nel campo delle neuroscienze, della psicologia sociale, della psicolinguistica affermano all’unanimità che la conoscenza delle lingue straniere è molto importante per una persona. Lo studio di una lingua straniera può davvero cambiare la vita in meglio, sia dal punto di…

Read more

[Ambasciata USA in Italia] Lettera di raccomandazione

Lettera di raccomandazione dell’Ambasciata USA in Italia Pubblichiamo una lettera di raccomandazione inviata dell’ambasciata USA in Italia alla nostra scuola di lingua italiana Babilonia. Nel testo della lettera indirizzata al direttore della scuola Alessandro Adorno, il primo segretario ringrazia per la preparazione di italiano al fine di sostenere validamente l’esame di italiano a Washinton DC.…

Read more

Convegno AATI 2017 Palermo 28 giugno – 3 luglio

Convegno AATI 2017 a Palermo L’AATI – American Association of Teachers of Italian terrà il proprio Convegno annuale a Palermo dal 28 Giugno al 3 Luglio 2017. Il Convegno AATI è uno degli eventi accademici più importanti nel campo dell’insegnamento universitario di lingua e cultura italiana (italianistica) in Nord America. Ai lavori partecipano con le…

Read more

Il Cinema a Taormina: la realtà dei sogni

Quando, durante il suo famoso Viaggio in Italia, il celebre scrittore e poeta tedesco Johan Wolfgang Goethe si reca in Sicilia, da Catania, sulla via per Messina, decide di passare l’intera giornata di lunedì 7 maggio 1787 a Taormina, dove rimane talmente affascinato dal Teatro Antico e dal suggestivo panorama da scrivere nel suo diario…

Read more

Catania e l’Etna nel Cinema

L’Etna e il suo territorio sono i luoghi del mito classico. Ma le terre etnee, ricche di arte e di antichissime culture e tradizioni, sono anche i luoghi del mito cinematografico. Gli scogli di Trezza sotto un cielo in tempesta; il castello di Aci, scenario di riti arcaici; lo splendore della pietra barocca delle chiese di…

Read more

Sciascia e il cinema

Anche se una sola volta aveva direttamente partecipato alla realizzazione di un film, Bronte di Florestano Vancini e si trattava solo di un intervento su un soggetto che gli stava a cuore, ma che il regista aveva già elaborato da anni Leonardo Sciascia ha certamente visto molto cinema, molto ne ha scritto e molto ne…

Read more
Cinema Il Postino con Massimo Troisi

La Sicilia tra letteratura e cinema

Ancora una volta, anche non volendo, occorre ripartire da Sciascia. Che nel suo mai troppo citato saggio sulla Sicilia e il cinema, fra le ispirazioni fondamentali che l’isola aveva portato al cinema metteva proprio quella dell’erotismo, anzi del “teatro dell’eros”, che come le altre aveva radice ultima nella letteratura. Se la Sicilia “mondo offeso” nasceva…

Read more

La ceramica in Sicilia dalle origini ad oggi

La ceramica in Sicilia dalle origini ad oggi L’arte della ceramica (dal greco antico kéramos, che significa “argilla”, “terra da vasaio”) è una delle più antiche arti dell’uomo, infatti, la scoperta di impastare l’argilla con acqua e sottoporla a cottura pare avvenne in Oriente tra la fine del VI e l’inizio del V millennio a.C.…

Read more

La Sicilia, con le sue tradizioni…

La Sicilia, con le sue tradizioni, la sua storia millenaria, i suoi paesaggi sconfinati in cui già si trovano le prime contraddizioni isolane costituite dall’alternanza tra speroni rocciosi e distese pianeggianti, i suoi abitanti che tendono più che mai ad esser in simbiosi con la propria terra, è tutto un mondo da scoprire. Un buon metodo…

Read more