di Grant Rocco, studente al Centro BABILONIA a Taormina, Sicilia
Il mio periodo a Taormina, alla scuola di lingua italiana Babilonia, è stato unico per alcune ragioni: era la mia seconda volta che studiavo italiano alla Babilonia, era durante l’epidemia COVID, ed ero lì per preparare l’esame CELI.
Entrambe le volte sono rimasto per poco più di un mese. Entrambe le volte sono stato con una famiglia ospitante. Entrambe le volte ho avuto lezioni di gruppo e lezioni individuali. Sono andato una volta in inverno e una volta in estate. Entrambi i miei viaggi mi hanno cambiato la vita.
Comune ad entrambe le esperienze è stata l’incredibile ospitalità de “La Bella Isola”: la Sicilia. Ho scelto consapevolmente di studiare l’italiano in Sicilia per molte ragioni. L’ospitalità non era una di queste. Non ne avevo idea. Semmai, avevo sentito dire che i siciliani erano diffidenti e distanti dagli stranieri. Dopo tutto, la Sicilia era stata invasa da molti eserciti stranieri nel corso dei secoli! Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Sono stato sopraffatto più di una volta dalla gentilezza e dall’ospitalità dei siciliani. È qualcosa che non ho più sperimentato in vita mia. Capisco che questo potrebbe non essere importante per alcune persone, ma è qualcosa che dovreste sapere, perché è una parte essenziale di chi sono i siciliani.
L’altra bella realtà della Sicilia è il cibo. L’Italia è conosciuta per molte cose, specialmente per il cibo. Se potete immaginare, il cibo in Sicilia è il migliore che ho incontrato, ma mi rendo conto che potrebbe non essere il gusto di tutti. Se vi piacciono le spezie e i frutti di mare, sarete in paradiso. I vini della Sicilia sono i miei preferiti,

Per gli studenti che amano la storia, le bellezze naturali e il mare, Babilonia, Taormina e la Sicilia dovrebbero essere la vostra scelta. Ho assistito a un’opera “al fresco” in un anfiteatro greco costruito prima del tempo di Cristo. Osservare un vulcano attivo (che ha eruttato di recente) ogni giorno è stata un’avventura in sé e per sé.
I corsi disponibili a Babilonia non possono essere superati, soprattutto se si considera l’ambiente: un bellissimo giardino che fa parte di una tenuta storica. Il corpo docente è di prim’ordine, certificato, professionale e premuroso. Uno studente non solo è in grado di personalizzare un programma di apprendimento individuale, ma anche di combinarlo con attività ricreative.
Un giorno tipico sarebbe lezioni mattutine in un gruppo di studenti al tuo livello (di abilità). Durante le pause, ci sono espresso e dolci disponibili…e deliziosi. Il personale non docente è amichevole e sempre disponibile ad aiutare se necessario. Le sessioni individuali e il tutoraggio erano sempre nel pomeriggio, dopo pranzo.
Per me, il tempo trascorso con la famiglia ospitante non era solo un divertimento, con cibo delizioso, ma una possibilità di praticare l’italiano e fare domande. Il mio programma prevedeva lezioni al mattino, lezioni pomeridiane e pasti con la famiglia ospitante. Ho seguito questo programma due volte e lo rifarei se ne avessi la possibilità. Ha funzionato per me. Potenzialmente, i futuri studenti dovrebbero progettare un programma di apprendimento che si adatti alle loro esigenze e al loro stile di apprendimento… tutto è possibile a Babilonia!ulla spiaggia? Tutto è possibile… E, in piena estate, la spiaggia è probabilmente l’idea migliore e il mare è piacevolmente caldo.
Grant Rocco